TERMOGRAFIA - DBCONSULENZE

DBCONSULENZE
Una consulenza a 360°...
Vai ai contenuti

Menu principale:

TERMOGRAFIA

SERVIZI > INDAGINI AMBIENTALI
TERMOGRAFIA
Cosa è?
La termografia è una tecnica diagnostica non distruttiva che consiste di visualizzare il calore emanato  da qualsiasi oggetto avente temperatura superiore allo zero assoluto (-273,16°C).
La DBConsulenze, impiegando telecamere speciali a raggi infrarossi policrome in maniera del tutto non invasiva e senza alcun contatto con gli oggetti da esaminare  effettua campionamenti ed analisi grafiche degli elementi oggetto di osservazione per restituire immagini digitali che ritraggono il campo "invisibile" del reale.
Utilizzi
I campi applicativi della termografia sono moltissimi. La tecnologia  all’infrarosso sta facendo enormi progressi e negli utlimi anni si sono trovati numerosi campi applicativi nuovi. La precisione raggiunta dalle termocamere offerte dal mercato è ormai molto elevata (<0,06°C) e permette di rilevare anche le  più piccole differenze di temperatura.
Di seguito si presenta un’elenco delle possibili applicazioni della termografia:
edilizia: ricerca perdite dell’impianto idraulico, controllo infiltrazioni sulle coperture,  visualizzazione dispersioni energetiche per pianificare interventi mirati di risanamento, individuazione difetti strutturali, controllo permeabilità all’aria in abbinamento al test Blower Door, prevenzione distacco intonaci, individuazione punti  pericolosi di condensa sede di muffe, verifica stato di aderenza elementi di facciata, manutenzione preventiva elettrica su bassa, media e alta tensione: individuazione punti caldi in armadi, circuiti, impianti elettrici, morsettiere, fusibili, avvolgimenti  di motori e conseguente prevenzione di surriscaldamenti e pericolosi incendi;
restauro beni culturali: individuazione tracce di restauri precedenti, individuazione punti di possibile distacco degli affreschi, determinazione della tessitura  muraria e rilevamento di tamponature precedenti. Nel campo del restauro la termografia permette un’analisi molto precisa di cosa si può trovare sotto lo strato di intonaco e permette così di pianificare con maggior cura l’intervento.
engineering: individuazione lacune nelle risarciture di verniciatura per auto, lesioni nelle leghe, usura dei materiali con eventuale indicazione di manutenzione predittiva dei macchinari, controllo valvole e tubi, controllo impianti e possibilità  di comparazione tra visibile ed invisibile con angolo identico di presa e con visione ed anche grazie al sistema brevettato MSX by FLIR, un rendimento e guadagno d'immmagine oltre ogni aspettativa grafica.
VVFF e protezione  civile (rilevamento e prevenzione incendi): individuazione perdite di gas, determinazione del punto di innesco dell’incendio, rilevamento di punti caldi su materiali infiammabili accatastati.
Contattateci senza impegno; un'indagine termografica può essere più economica di molti altri interventi e talvolta può prevenire spiacevoli inconvenienti come ad esempio perdite  di impianti di riscaldamento o tubazioni di scarico di acque reflue e perchè no  valutare un bene in acquisto prima di formulare delle offerte (ad esempio autovetture restaurate).




+39 0174 1976188  (tel)
DBConsulenze
C.So Statuto, 28
12084 Mondovì [CN]
Italy
P.I.: 03053330043

scarica il flyer
Torna ai contenuti | Torna al menu